A L L R I C E R C A  D I  O R F E O

Storia di un mito

Orfeo e Euridice.jpg

Il nome di Orfeo evoca immediatamente il legame tra parola, musica, amore e morte; in Occidente ha con la poesia un rapporto esclusivo testimoniato da innumerevoli opere letterarie dall’antichità sino all’epoca contemporanea. Ma Orfeo è anche uno dei padri della musica; i suoni emanati dalla sua lira potenziano il canto poetico della sua voce e creano un effetto di grande suggestione su chi li ascolta congiuntamente. 

 

Moltissimi sono gli artisti che si sono ispirati al mito di Orfeo: da Claudio Monteverdi a Christoph Willibald Gluck, da Joseph Haydn a Roberto Vecchioni, da Poliziano a Reiner Maria Rilke, da Pavese a Carol Ann Duffy, da Bufalino al Buzzati di Poema a fumetti. 

 

Numerose sono poi le trasposizioni pittoriche e scultoree, tra le tante: il Paesaggio con Orfeo ed Euridice di Nicolas Poussin, le due statue di Orfeo ed Euridice scolpite da Antonio Canova, lo straordinario quadro di Gustave Moreau Orfeo sulla tomba di Euridice, il capolavoro di John William Watherhouse  Le Ninfe ritrovano la testa di Orfeo.

 

Lo spettacolo che proponiamo si ispira appunto a questa grande varietà di riproposizioni e stati d’animo, attraverso un percorso che partendo dalla classicità (con letture da Ovidio, Poliziano Striggio e Marino, alternate e sovrapposte a musiche di Monteverdi e Corelli), approda a un vasto territorio moderno e contemporaneo (da Rilke alla Duffy passando per Pavese con musiche di  Vivaldi, Gluck e Berio), dove la favola di Orfeo ed Euridice riesce ancora a sorprendere ed emozionare lo spettatore di oggi per la sua attualità che sfocia a tratti (come nel caso del testo della Duffy) in illuminante e graffiante ironia.

PROGRAMMA

Laura Torelli - voce recitante

Letture tratte da:

Poliziano, La Fabula di Orfeo- Striggio, Orfeo- Ovidio, Le Metamorfosi-Marino, La Sampogna-  Rilke, Orfeo, Euridice, Hermes-Pavese, Dialoghi con Luco’- Duffy, Eurydice.

 

Musiche di:

Monteverdi, Corelli, Vivaldi, Couperin, Bach, Gluck, Berio.